Corso di formazione specifico attrezzatura gru a torre rotazione in basso e in alto Venezia


Il corso per la guida di Gru a rotazione in basso e in alto è organizzato dal Responabile del progetto formativo MODI accreditato da Aifos che risulta essere l'Ente erogatore.

I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Sono previste esercitazioni e prove pratiche conformemente a quanto indicato nell'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

  • VENEZIA (VE) Sede Azienda Cliente - - VENEZIA (VE)
  • dal 09/01/2017 al 09/01/2018
  • Costo

L'obiettivo del corso è quello di formare ed addestrare i partecipanti sull'uso in sicurezza delle attrezzature di lavoro secondo le disposizioni introdotte con l'avvento dell'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, per l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è rischiesta una specifica abilitazione degli operatori.

Per quanto riguarda la progettazione dei corsi, ciascun percorso formativo relativo alla specifica attrezzatura è suddiviso in:

  • Un breve Modulo Giuridico ? Normativo sulla normativa generale in materia di sicurezza nell'utilizzo delle attrezzature di lavoro e sulle responsabilità dell'operatore;
  • Un Modulo Tecnico sulle caratteristiche tecniche dell'attrezzatura di lavoro e delle sue componenti;
  • Un Modulo Pratico di esercitazione sulle modalità operative di utilizzo dell'attrezzatura, la cui durata dipende ulteriormente dalle specificità dell'attrezzatura stessa.

Le attrezzature simili hanno un Modulo Giuridico - Normativo comune che deve essere effettuato una sola volta a fronte di attrezzature omogenee e, pertanto, questo modulo non deve essere ripetuto nella formazione. Il Modulo Tecnico, in alcuni casi, è comune a più attrezzature. Durante le sessioni formative pratiche ciascun partecipante dovrà essere dotato obbligatoriamente dei propri DPI (abbigliamento idoneo, casco, guanti, scarpe antinfortunistiche) e cartellino di riconoscimento.

Il corso gru a rotazione in basso e in alto? ha una durata di 14 ore ed è erogato in aula e in azienda con la disponibilità di una sala riunioni adeguata e di un'area attrezzata per lo svolgimento dell'attività pratica.

L'articolo 18 del D.Lgs. 81/2008 Obblighi del datore di lavoro e del dirigente? prevede una serie di obblighi tra cui quelli di adempiere agli obblighi di informazione, formazione ed addestramento dei lavoratori.

In pratica il datore di lavoro deve informare, formare ed addestrare ogni lavoratore relativamente ai rischi per la salute e la sicurezza del lavoro connessi all'attività dell'azienda in generale e sui rischi specifici a cui il lavoratore stesso è esposto in relazione all'attività svolta. Le sanzioni per la mancata informazione e formazione dei lavoratori consistono nell'arresto del datore di lavoro e il dirigente da due a quattro mesi o nell'ammenda da 1.200 a 5.200 euro(Art. 55, comma 5, lettera c, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.)

Il corso è organizzato dal Responabile del progetto formativo MODI accreditato da Aifos che risulta essere l'Ente erogatore. I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Sono previste esercitazioni e prove pratiche conformemente a quanto indicato nell'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

Sede Azienda Cliente
VENEZIA (VE)

Richiedi informazioni