Corso di formazione specifico addetti utilizzo PLE Paittaforme Mobili Elevabili con e senza stabilizzatori Venezia


Il corso è organizzato dal Responabile del progetto formativo MODI accreditato da Aifos che risulta essere l'Ente erogatore. I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Sono previste esercitazioni e prove pratiche conformemente a quanto indicato nell'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

  • VENEZIA (VE) Sede Azienda Cliente - - VENEZIA (VE)
  • dal 09/01/2017 al 09/01/2018
  • Costo

L'obiettivo del corso è quello di formare ed addestrare i partecipanti sull'uso in sicurezza delle attrezzature di lavoro secondo le disposizioni introdotte con l'avvento dell'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, per l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è rischiesta una specifica abilitazione degli operatori.

La formazione dei lavoratori addetti all'uso di queste attrezzature di lavoro, come previsto nell'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, deve seguire precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche in campo?.

I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Sono previste esercitazioni e prove pratiche conformemente a quanto indicato nell'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale, con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nel lavoro e con esperienza professionale pratica almeno triennale nelle tecniche di utilizzo delle piattaforme elevabili (PLE).

Ciascun percorso formativo relativo alla specifica attrezzatura è suddiviso in:

  • Un breve Modulo Giuridico ? Normativo sulla normativa generale in materia di sicurezza nell'utilizzo delle attrezzature di lavoro e sulle responsabilità dell'operatore;
  • Un Modulo Tecnico sulle caratteristiche tecniche dell'attrezzatura di lavoro e delle sue componenti;
  • Un Modulo Pratico di esercitazione sulle modalità operative di utilizzo dell'attrezzatura, la cui durata dipende ulteriormente dalle specificità dell'attrezzatura stessa.

Le attrezzature simili hanno un Modulo Giuridico - Normativo comune che deve essere effettuato una sola volta a fronte di attrezzature omogenee e, pertanto, questo modulo non deve essere ripetuto nella formazione. Il Modulo Tecnico, in alcuni casi, è comune a più attrezzature. Durante le sessioni formative pratiche ciascun partecipante dovrà essere dotato obbligatoriamente dei propri DPI (abbigliamento idoneo, casco, guanti, scarpe antinfortunistiche) e cartellino di riconoscimento.

Sede Azienda Cliente
VENEZIA (VE)

Richiedi informazioni