Corso di formazione specifico addetti carrelli elevatori semoventi


Il corso per Addetti alla conduzione di Carrelli Elevatori semoventi con conducente a bordo (12 ore)

è organizzato presso la sede del cliente da MODI nella in quanto ha personale accreditato all'Aifos come responsabile del progetto formativo. Docenti hanno comprovata esperienza. Il cliente deve avere un campo prova e sala riunioni adeguato

L'obiettivo del corso è quello di formare ed addestrare i partecipanti sull'uso in sicurezza delle attrezzature di lavoro secondo le disposizioni introdotte con l'avvento dell'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, per l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è rischiesta una specifica abilitazione degli operatori.

  • Addetti alla conduzione di Carrelli Elevatori semoventi con conducente a bordo (12 ore)

Per quanto riguarda l'architettura dei corsi, ciascun percorso formativo relativo alla specifica attrezzatura è suddiviso in:

  • Un breve Modulo Giuridico ? Normativo sulla normativa generale in materia di sicurezza nell'utilizzo delle attrezzature di lavoro e sulle responsabilità dell'operatore;
  • Un Modulo Tecnico sulle caratteristiche tecniche dell'attrezzatura di lavoro e delle sue componenti;
  • Un Modulo Pratico di esercitazione sulle modalità operative di utilizzo dell'attrezzatura, la cui durata dipende ulteriormente dalle specificità dell'attrezzatura stessa.

Le attrezzature simili hanno un Modulo Giuridico - Normativo comune che deve essere effettuato una sola volta a fronte di attrezzature omogenee e, pertanto, questo modulo non deve essere ripetuto nella formazione.

Il Modulo Tecnico, in alcuni casi, è comune a più attrezzature.

Durante le sessioni formative pratiche ciascun partecipante dovrà essere dotato obbligatoriamente dei propri DPI (abbigliamento idoneo, casco, guanti, scarpe antinfortunistiche) e cartellino di riconoscimento.

il Testo Unico Sicurezza, prevede l'obbligo specifico in capo al Datore di Lavoro di assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza. Il mancato adempimento di tale obbligo costituisce reato per il Datore di Lavoro ed il Dirigente, sanzionato con l'arresto da tre a sei mesi, o con l'ammenda da ? 2.500 a ? 6.400. In caso di incidente può comportare inoltre l'imputazione dell'azienda ai sensi del D.lgs 231/01 con sanzioni pecuniarie ed interdittive elevatissime.

Sede Azienda Cliente
VENEZIA (VE)

Sede Azienda Cliente
VENEZIA (VE)

Richiedi informazioni