Corso di formazione per ADDETTI ANTINCENDIO RISCHIO BASSO 4 ore AZIENDA Venezia


Il corso di formazione per addetti antincendio è destinato ai dipendenti delle aziende con attività a rischio basso d'incendio, con lo scopo di ottemperare all'obbligo di formazione previsto dal D.Lgs. 81/2008 sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e dal D.M. 10 marzo 1998 "Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro".

  • VENEZIA (VE) Sede Azienda Cliente - - VENEZIA (VE)
  • Costo

Gli obiettivi del corso sono, oltre ad adempiere agli obblighi formativi, di fornire capacità operative e informazioni relativamente alla prevenzione, alla lotta antincendio e alla gestione dell'emergenza.

Il corso di formazione per Addetti antincendio rischio basso? della durata di 4 ore è erogato nella sede dell'azienda cliente.

Il corso di formazione è destinato ai dipendenti delle aziende con attività a rischio basso d'incendio, con lo scopo di ottemperare all'obbligo di formazione previsto dal D.Lgs. 81/2008 sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e dal D.M. 10 marzo 1998 "Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro".

Come dettato dal Decreto Legislativo n. 81/2008, i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza devono ricevere un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico.

Le sanzioni per l'inadempimento degli obblighi di formazione per i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell'emergenza consistono nell'arresto del datore di lavoro e il dirigente da due a quattro mesi o nell'ammenda da 1.200 a 5.200 euro (art. 55 comma 5, lettera c, D.Lgs. 81/2008 come modificato dal D.Lgs. 106/2009).

Gli obiettivi del corso sono, oltre ad adempiere agli obblighi formativi, di fornire capacità operative e informazioni relativamente alla prevenzione, alla lotta antincendio e alla gestione dell'emergenza.

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1

L'incendio e la prevenzione

  • Principi sulla combustione;
  • Prodotti della combustione;
  • Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
  • Effetti dell'incendio sull'uomo;
  • Divieti e limitazioni di esercizio;
  • Misure comportamentali.

MODULO 2

  • Protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio;
  • Principali misure di protezione antincendio;
  • Evacuazione in caso di incendio;
  • Chiamata dei soccorsi.

A seguito del completamento del percorso formativo con superamento con esito positivo del test, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Articolazione dei corsi:

Il materiale del corso è organizzato in:

  • Lezioni
  • Dispense
  • Test

Le lezioni sono articolate in Moduli, ognuno dei quali è dotato di un test di apprendimento.

Le dispense possono essere salvate in formato elettronico e/o stampate. Sono a disposizione dell'utente per approfondimenti e ripassi anche successi al corso stesso.

Ogni corso è caratterizzato da test intermedi di valutazione.

Il test finale, in taluni casi, va effettuato in presenza.

Costantemente viene indicata la durata del tempo di studio. La piattaforma memorizza i tempi di fruizione e da prova della realizzazione dell'intero percorso formativo.

Regole di apprendimento:

Ogni corso è disciplinato ed organizzato alla luce della normativa vigente. La fruizione di ogni corso ha un ordine obbligato?.Partendo dalla prima lezione del modulo uno, l'accesso ai contenuti successivi avviene secondo un percorso obbligato. In pratica non sarà consentito passare alla lezione successiva senza aver concluso la precedente.

E' garantita la possibilità di ripetere parti del percorso formativo, che saranno opportunamente tracciate al fine di tenerne conto in fase di valutazione finale. Ogni componente didattico del corso deve essere studiato per intero dall'utente per essere dato per acquisito dal sistema.

Al fine di concludere il corso con esito positivo è necessario, una volta raggiunto il monte ore previsto ed acquisito il contenuto, aver superato con profitto (almeno l'80-90% di risposte esatte) i test di apprendimento.

Ogni corso attivato deve essere completato entro e non oltre 3 mesi dalla data di attivazione.

La figura del tutor:

L'attività didattica on-line è sempre essere assistita da un TUTOR (con comprovata esperienza almeno triennale nel settore) a disposizione dell'utente per rispondere ad eventuali quesiti e per validare l'efficacia del percorso formativo anche in termini di durata. Sarà, infatti, il tutor stesso che monitorerà i corsi e mediante la reportistica dell'attività degli utenti potrà effettuare l'analisi sull'andamento dei corsi determinandone il buon fine.

Contattandoci tramite TUTTOFORMAZIONE potremo offrirvi un sopralluogo gratuito per le aziende Venete da parte di nostri Consulenti esperti.

Sede Azienda Cliente
VENEZIA (VE)

Richiedi informazioni